26.01.2017

Prodotti bancari e finanziari: come risolvere le controversie in fase precontenziosa con i nuovi strumenti

Il Corso esamina le recenti novità in materia Adr, prendendo spunto dal varo del nuovo Organismo Consob Arbitro per le Controversie Finaziarie (ACF) e dal consolidamento dell'esperienza dell'Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) con l'apertura di nuovi collegi.

Nell'ambito della giornata di formazione verranno esaminati tutti i possibili percorsi alternativi al contenzioso, sia facoltativi sia obbligatori, per fornire la dotazione tecnica di base per un pieno e proficuo utilizzo degli strumenti ADR a disposizione di avvocati, commercialisti, imprese e cittadini.

Per un migliore inquadramento operativo dei nuovi strumenti, non mancheranno cenni alla Direttiva 2013/11/UE, al Regolamento UE n. 524/2013 e al  decreto di attuazione D. Lgs. 130/2015

 


Programma

 

La novità assoluta: Consob istituisce l'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)

  • Normativa di riferimento: la delibera n. 19602 del 4 maggio 2016 e  suo coordinamento con il D.Lgs. n. 179/2007
  • Regolamento Acf
  • Adesione  di intermediari del credito e clienti
  • ambito di operatività: i confini degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza
  • Procedimento Acf, discussione della controversia e contraddittorio telematico
  • superare i filtri di ammissibilità
  • Procedura guidata: dalla presentazione della domanda fino alla formazione del fascicolo
  • il contraddittorio “telematico”
  • Difensori consulenti e associazioni dei consumatori protagonisti del procedimento
  • Esito del procedimento ACF
  • natura, limiti e vincolatività.
  • Sanzioni e omessa ottemperanza
  • Decisione ACF in rapporto con l'eventuale e successivo ricorso all'A.G.O.

 

ACF sul solco del successo del modello ADR dell'Arbitro Bancario e Finanziario (ABF).

  • Lo schema del procedimento Abf
  • Ambito di competenza
  • Ruolo del Collegio di coordinamento
  • Orientamenti costanti
  • Andare oltre l'esito della controversia
  • Orientamenti più significativi dell'ABF per consumatori e imprese in tema di usura, anatocismo, mutui, segnalazione a Centrale Rischi, operazioni con certe di pagamento

 

CHIUDI


Relatori

Massimo Melpignano,  avvocato cassazionista, è specializzato nella difesa dei diritti dei consumatori, in particolare degli utenti dei servizi bancari e finanziari. Ha ottenuto decisivi ed innovativi provvedimenti di rilievo nazionale per la promozione dei diritti dei consumatori, come la remissione alla Corte Costituzionale del c.d. decreto “Salvacompagnie”, il primo decreto ingiuntivo in Italia nei confronti di una banca per la consegna di documentazione relativa ad investimenti finanziari. Ha conseguito importanti vittorie per il recupero di interessi anatocistici, per il risarcimento dei danni da investimenti prodotti finanziari (Bond argentina, Parmalat, Cirio, Cerruti), e derivati (Swap). Dal 1999 è responsabile per la Provincia di Bari della associazione di consumatori Adusbef e dal 2001 è Vice Presidente di Adusbef Puglia, ramificazione locale di Adusbef. In tale qualità è componente dell’Istituto Pugliese Consumo (IPC) nonché componente del Consiglio Regionale Consumatori e Utenti (CRCU). Dal settembre 2009 è Conciliatore presso Poste italiane. Autore di numerosissimi tra cui volumi  tra cui “Guida operativa al proprio mutuo” ed. Dike Giuridica; “Guida operativa alla mediazione” ed. Dike Giudirica; “Ho vinto una causa sui Bond Argentina” (Progedit), “Sdebitiamoci!” (CaratteriMobili) “In debito di speranza”

(I quaderni di Libera con Narcomafie), “Il conto corrente. Dove corre?” (CaratteriMobili). E’ docente e formatore accreditato presso organismi universitari, istituzionali e privati. Nel luglio 2011 è stato nominato dal Sindaco di Bari Michele Emiliano consigliere del Sindaco incaricato per le politiche dei consumatori e della mediazione ed ha coordinato l’iniziativa “Mediatore del cittadino”. E’ consulente e ospite fisso della trasmissione Rai “Mi Manda Rai Tre”, per la quale cura uno spazio di divulgazione finanziaria. I suoi interventi a tutela dei diritti dei consumatori sono richiesti da trasmissioni televisive, radiofoniche e della carta stampata.

 


Materiale didattico

Verranno consegnate le slide utilizzate dal relatore durante la sua docenza.

 


Attestato di partecipazione

Verrà consegnato al termine dell'evento l'attestato di partecipazione in pdf, tramite mail.

 


Quote, sconti e modalità di iscrizione (v. sito

Approfondimenti:



Iscriviti alla Newsletter