PRIVACY; Clicca su acconsento per vedere il video da Youtube alle loro condizioni. Per la parte residuale si applica la nostra privacy policy.

01.12.2010

Il libro

“Credo che la prima cosa che un avvocato debba mettere nel suo mestiere sia il cuore; la testa viene subito dopo. Faccio l’avvocato perché ho dentro di me queste cose da sempre: è il mio modo di lottare per il riequilibrio di diritti lesi.”

Massimo Melpignano appartiene alla schiera di coraggiosi, intraprendenti, inusuali paladini sempre più rari ma, proprio per questo, tanto più affascinanti. E vi racconta in questo libro un decennio di battaglie, paladino a difesa dei consumatori, con la semplicità comunicativa di chi è abituato ad avere a che fare con la gente, con la cura argomentativa di chi è solito scrivere il giusto per non dare adito a fraintendimenti.
Una storia di uomini e di banche, di soprusi e di rivincite, di progetti di vita spezzati da truffe sottilmente congegnate e da difficili e coraggiose cause riparatorie di giusti equilibri tra diritto e danno.
La causa (vinta) dei bond Argentina come le altre sono, in tal senso, oltre che un evento di nazionale rilevanza giuridica, un paradigma, per i più e meno giovani, a monito del senso che oggi può avere la giustizia e una professione come quella dell´avvocato.


L´autore

Massimo Melpignano è nato a Bari il 24 giugno 1964. Laureato cum laude, è avvocato cassazionista. Difende nei Tribunali di tutta Italia i consumatori, in particolare contro i soprusi del sistema bancario. Ha ottenuto molti importanti provvedimenti di rilevo nazionale per la promozione dei diritti dei consumatori, quali il primo decreto ingiuntivo in Italia contro una banca per la consegna di documentazione relativa a investimenti finanziari, la rimessione alla Corte costituzionale del c.d. “Decreto salva compagnie”, il pignoramento di una banca per ottenere la restituzione di somme investite in bond Argentina, la prima consulenza tecnica preventiva in Italia a tutela degli obbligazionisti di Banca Lehman Brothers. È responsabile della associazione di consumatori Adusbef e componente del Consiglio regionale consumatori e utenti (Crcu). È mediatore e conciliatore accreditato presso CCIAA Bari e Poste Italiane. È stato consulente legale ed esperto fisso in studio del programma televisivo “SalvaDiritti”. I suoi interventi a tutela dei diritti dei consumatori sono richiesti da trasmissioni televisive e radiofoniche e dalla carta stampata. Docente in convegni e seminari, è citato come fonte in varie monografie su problematiche consumeristiche. Autore di testi giuridici, dal febbraio 2010 è responsabile nazionale del Dipartimento consumatori e risparmiatori dell’Italia dei Valori. È molto attivo sul web. Cura il portale dedicato alla tutela dei consumatori www.studiomelpignano.it


Rassegna stampa di "Ho vinto una causa sui bond Argentina": 

http://www.civile.it/newS/visual.php?num=73855
http://comunedipartenope.it/content/canali/opportunit/ho-vinto-una-causa-sui-bond-argentina
IDNotizia=336746&IDCategoria=1856
http://www.puglialibre.it/2010/05/la-puglia-al-salone-del-libro-di-torino/
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=27914
http://www.dirittodellearti.it/news.asp
http://news.iusseek.eu/visual.php?num=73855
http://www.dirittodellearti.it/news.asp
http://www.quotidianopuglia.it/public/pdf/21052010.pdf

--album,5,ho vinto una causa--

Approfondimenti: