03.04.2017

Tecniche di redazione del piano del consumatore

Durata: 1 giornata -Orario: 11.30-13.00 e 14.00-18.30

04/04/2017
Verona, Hotel Leon D'Oro, Viale Piave 5 (VR)
 

 

Le prime applicazioni hanno evidenziato le molte difficoltà di questo procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento regolamentato dalla legge n. 3/2012. Avvocati commercialisti periti e magistrati devono confrontarsi con una normativa scarna e con molte variabili, che impone loro di dover trovare il giusto equilibrio tra il pagamento e la soddisfazione dei creditori nella misura più ampia possibile e la sostenibilità del piano per il sovraindebitato. Prendendo spunto dalle prime applicazioni pratiche, la giornata di formazione intende fornire gli strumenti pratico-applicativi per la corretta redazione del piano del consumatore.

 


Programma

 

SESSIONE TEORICA

Il piano del consumatore nel contesto della legge n. 3/2012

Definizione di consumatore

Tipicità del piano del consumatore

La meritevolezza del consumatore dall'ammissibilità del piano fino alla esdebitazione.

Elementi imprescindibili per la predisposizione del piano del consumatore

 

SESSIONE PRATICA

Problemi aperti all'esame della Giurisprudenza

Prospettazione di casi pratici di sovraindebitamento

Individuazione delle linee di lavoro

Redazione in gruppo di un piano del consumatore

Correzione condivisa degli elaborati

 


Relatori

 

Massimo Melpignano,  avvocato cassazionista, è specializzato nella difesa dei diritti dei consumatori, in particolare degli utenti dei servizi bancari e finanziari. Ha ottenuto decisivi ed innovativi provvedimenti di rilievo nazionale per la promozione dei diritti dei consumatori, come la remissione alla Corte Costituzionale del c.d. decreto "Salvacompagnie", il primo decreto ingiuntivo in Italia nei confronti di una banca per la consegna di documentazione relativa ad investimenti finanziari. Ha conseguito importanti vittorie per il recupero di interessi anatocistici, per il risarcimento dei danni da investimenti prodotti finanziari (Bond argentina, Parmalat, Cirio, Cerruti), e derivati (Swap). Dal 1999 è responsabile per la Provincia di Bari della associazione di consumatori Adusbef e dal 2001 è Vice Presidente di Adusbef Puglia, ramificazione locale di Adusbef. In tale qualità è componente dell'Istituto Pugliese Consumo (IPC) nonché componente del Consiglio Regionale Consumatori e Utenti (CRCU). Dal settembre 2009 è Conciliatore presso Poste italiane. Autore di numerosissimi tra cui volumi  tra cui “Guida operativa al proprio mutuo” ed. Dike Giuridica; “Guida operativa alla mediazione” ed. Dike Giudirica; “Ho vinto una causa sui Bond Argentina” (Progedit), “Sdebitiamoci!” (CaratteriMobili) “In debito di speranza” (I quaderni di Libera con Narcomafie), “Il conto corrente. Dove corre?” (CaratteriMobili). E' docente e formatore accreditato presso organismi universitari, istituzionali e privati. Nel luglio 2011 è stato nominato dal Sindaco di Bari Michele Emiliano consigliere del Sindaco incaricato per le politiche dei consumatori e della mediazione ed ha coordinato l'iniziativa “Mediatore del cittadino”. E' consulente e ospite fisso della trasmissione Rai “Mi Manda Rai Tre”, per la quale cura uno spazio di divulgazione finanziaria. I suoi interventi a tutela dei diritti dei consumatori sono richiesti da trasmissioni televisive, radiofoniche e della carta stampata. 

 


Materiale didattico

Verranno consegnate le slide messe a disposizione dal docente.

 


Attestato di partecipazione

Verrà consegnato al termine dell'evento, tramite mail, l'attestato di partecipazione in pdf.

 


Quote, sconti e modalità di iscrizione

Approfondimenti:



Iscriviti alla Newsletter