21.09.2015

Segnaliamo anche un’altra importante iniziativa organizzata a Paestum (Salerno) dal 25 al 27 settembre dalla rete “C3dem”, l’aggregazione delle associazioni di cattolici democratici.

Il convegno, dal titolo “Cittadinanza attiva e rinnovamento della politica del Sud” è dedicato alla cittadinanza attiva intesa come complesso delle attività e dei comportamenti responsabili che ci rendono cittadini attivi anche senza fare politica.

La manifestazione è particolarmente interessante perché affronta il tema della crisi della politica odierna, non solo per l’immagine pessima della “casta” chiusa in sé stessa e dei ricorrenti episodi di corruzione, ma per la mancanza di partiti in cui si esprime la volontà popolare e il sistema di democrazia rappresentativa basato sul voto elettorale e su un rapporto tra cittadini ed eletti.

Il convegno vuole dare largo spazio a gruppi e a comunità che hanno preso in mano il loro futuro.

Attraverso i loro racconti sarà possibile capire il significato, le potenzialità, gli ostacoli e i percorsi della cittadinanza attiva in un contesto particolarmente difficile come il Mezzogiorno.

Esperienze coraggiose e contro corrente che hanno combattuto l’emarginazione sociale ed economica del Sud.

Un ascolto reciproco, un confronto tra le diverse esperienze e una riflessione sui cammini che si stanno aprendo o che possono aprirsi. 
Per avere maggiori informazioni e partecipare si può scrivere una email a info@c3dem.it.

È possibile leggere il programma dell’evento sul sito.

Approfondimenti:



Iscriviti alla Newsletter