21.12.2015

Il Natale è alle porte e come ogni anno è iniziata la corsa all’acquisto dei regali. Attenzione, però, a come spendiamo i nostri soldi. Le rate possono sembrare la via giusta per comprare quello che desideriamo senza tirare fuori troppi soldi. In questa nuova puntata di “Mi Manda Rai Tre” abbiamo provato a darvi dei consigli per non incappare in problemi finanziari.

Il gioco del “Mercante in Fiera” ci ha aiutato a capire alcuni meccanismi. Le carte sono tante: la più importante è sicuramente quella della tredicesima che purtroppo andrà persa e spesa in breve tempo, mangiata dalla carta dello squalo.

Ed ecco la carta a cui prestare molta attenzione: quella del credito finalizzato. Sappiamo cosa è? Il credito finalizzato è quel meccanismo che ci consente di acquistare un oggetto a rate limitandoci ad apporre una firma sul contratto di finanziamento. Questa forma di acquisto è molto allettante, ma attenzione prima di firmare. Una semplice e importante regola è conoscere le “Informazioni europee di base dei consumatori” (Secci) che ci mettono a conoscenza dei nostri diritti e di tutte le condizioni del contratto.

Quando sarà tutto chiaro potremo firmare, non prima, però, di esserci domandati se il finanziamento è giusto o è costoso. Cercare la pubblicazione periodica dei tassi soglia può aiutare nella decisione. Se vi va di conoscere queste semplici regole potete rivedere il mio intervento nella puntata di venerdì 18 dicembre 2015 di “Mi Manda Rai Tre”. Buona visione. 


Approfondimenti:



Iscriviti alla Newsletter