PRIVACY; Clicca su acconsento per vedere il video da Youtube alle loro condizioni. Per la parte residuale si applica la nostra privacy policy.

14.04.2014

Con la dilagante crisi economica sempre più famiglie e imprese fanno fatica ad onorare gli impegni presi diventando così più vulnerabili al ricorso anche per il pagamento di piccoli debiti a mezzi quali l’usura che non fanno altro che peggiorare la situazione.

La drammatica portata di tale fenomeno induce ad una nuova riflessione sulla necessità di innovare gli strumenti legislativi utili ad arginarlo. Se ne è parlato durante l’incontro di studio “Usura e piccoli debiti: spunti per una nuova regolamentazione” tenutosi lo scorso 28 marzo presso la Sala degli Affreschi dell’Ateneo dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

Nel suo intervento l’avvocato Massimo Melpignano ha sottolineato innanzitutto la necessità di favorire la diffusione di una maggiore consapevolezza economica attraverso una più puntuale educazione finanziaria dei cittadini e dei consumatori

Non solo: l'intervento continua indicando le vie per tradurre sul piano pratico le modifiche apportate nel 2011 alla legge sull'usura spiegando come le banche possano oggi, "a norma di legge", applicare interessi elevatissimi, percepiti come socialmente usurari.

La locandina dell'evento sul sito dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari

Approfondimenti:



Iscriviti alla Newsletter